..::JAPAN DREAM::.. Il Giappone per Passione

[News] Forte terremoto nel Nord del Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Labrys
view post Posted on 17/3/2011, 21:04 by: Labrys




In attesa di sapere da fonti dirette come si attuano le "agevolazioni" Alitalia, torniamo con l'attenzione sulle vittime dirette di questo disastro:
- i morti accertati sono già più di 5.400, mentre circa 10.000 sono i dispersi
- gli sfollati, circa mezzo milione di persone, sono alle prese con la neve, il freddo nelle strutture di accoglienza, la mancanza di cibo e acqua
- gli stranieri in tutto il Paese vengono spinti ad allontanarsi dalla capitale, se non dal Paese stesso
- chi vive a Tokyo ma ha famiglia altrove, specialmente a sud-ovest, abbandona la città per precauzione

Noi riceviamo notizie rassicuranti dai nostri amici: chi è in Giappone per turismo rientrerà in anticipo, tra poche ore, dalla sicura zona del Kansai; chi ha famiglia fuori Tokyo l'ha raggiunta già da alcuni giorni, per pura precauzione (i livelli di radioattività a Tokyo non sono affatto elevati); chi per ora resta a Tokyo si mantiene informato e per il momento viene turbato più dalle continue scosse di terremoto che da altre preoccupazioni.

Insomma, quello che caratterizza questo momento è l'attesa. Quello che possiamo fare noi, da qui, non è poco però: cerchiamo di dare conforto ai nostri amici, manteniamoci in contatto, offriamo loro ospitalità nel caso sentissero il bisogno di allontanarsi e pieno appoggio se restano dove sono. Diamo un contirbuto economico, anche molto piccolo, se possiamo: il Consolato del Giappone a Milano, l'Ambasciata del Giappone a Roma e molti altri stanno raccogliendo denaro da inviare alla Croce Rossa giapponese.
Chi possiede una carta di credito Visa o Mastercard, ricordo, può mandare il proprio contributo direttamente in Giappone attraverso Google Crisis Response (ora non soltanto alla Croce Rossa giapponese, ma anche a Unicef, Save the Children e International Medical Corps.

Forza Giappone!
 
Top
32 replies since 11/3/2011, 09:37   274 views
  Share