..::JAPAN DREAM::.. Il Giappone per Passione

[News] Forte terremoto nel Nord del Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Labrys
view post Posted on 11/3/2011, 09:37




Forte scossa di terremoto nel Nord del Giappone

Un potente terremoto di magnitudo 8,4 (alcuni notiziari riportano 8,9) ha colpito il Nord del Giappone poche ore fa, causando estesi danneggiamenti nell'area.
La scossa tellurica è stata registrata a 20 Km dalla costa di Sanriku nella prefettura di Iwate alle 14:46 ora locale, ed è durata diversi minuti. Lo tsunami causato dal terremoto ha colpito Kamaishi, Miyako e Yamadamachi nella prefettura, colpendo alcune abitazioni.
Il terremoto ha registrato un massimo di 7 sulla scala di intensità giapponese a Kurihara, nella prefettura di Miyagi.
L'agenzia meteorologica ha emesso allarmi di tsunami per le prefetture di Aomori, Iwate, Miyagi, Fukushima, Ibaraki e Chiba, così come per lo Hokkaido occidentale lungo la costa dell'Oceano Pacifico.
L'agenzia ha avvertito che lo tsunami potrebbe raggiungere l'altezza di 10 metri.

Fonte: Daily Yomiuri Online (articolo completo, in lingua inglese)

Labrys
 
Top
Labrys
view post Posted on 11/3/2011, 13:59




Un'analisi più approfondita viene fatta dal Corriere della Sera, e molte agenzie iniziano a raccogliere le notizie relative agli aiuti umanitari che si stanno già attivando per aiutare il Paese.
Le immagini che invadono la rete sono sconvolgenti, soprattutto quelle relative all'onda che per 5 Km ha spazzato via case, campi e mezzi a Sendai.

I nostri amici e conoscenti a Tokyo sono bloccati in ufficio, con il traffico in tilti e i mezzi pubblici fermi. I telefoni non funzionano, solo internet regge e mantiene i contatti.

Labrys
 
Top
Labrys
view post Posted on 11/3/2011, 15:11




Il bilancio delle vittime sale di minuto in minuto, purtroppo.
Le ultime informazioni danno tra i 200 e i 300 morti su una spiaggia di Sendai, oltre ai 100 presunti morti a bordo di una nave spazzata via dall'onda anomala e altri 100 circa a bordo di un treno locale.
Riaperto parzialmente l'aeroporto di Narita, che era stato chiuso per precauzione, ma solo per i voli in partenza.
Alitalia ha già previsto rimborsi e variazioni senza penale per chi (come noi!) ha già comprato biglietti con partenza/arrivo entro il 31 marzo.
Il mercato per il momento ha retto, ma a partire da domani si temono conseguenze molto spiacevoli per l'economia giapponese, già provata dalla crisi.
 
Top
Labrys
view post Posted on 11/3/2011, 15:55




Per aiutare le persone e le autorità nella ricerca dei dispersi, Google ha attivato un mini motore di ricerca dedicato: Google Person Finder.

Mentre scriviamo sono già state registrate 6700 informazioni.
 
Top
Labrys
view post Posted on 11/3/2011, 19:34




TOKYO (Reuters) - Di seguito i principali sviluppi del terremoto di magnitudo 8.9 che ha colpito oggi il nord-est del Giappone.

- Il bilancio complessivo del sisma e del successivo tsunami èdi oltre 1.000 morti, secondo la tv NHK.

Nella prefettura di Fukushima una diga ha ceduto e abitazioni sono state spazzate via dall'acqua, 1.800 case distrutte, dice l'agenzia di stampa Kyodo.

- Circa 3.000 residenti che vivono vicino all'impianto nucleare di Kukushima, a nord di Tokyo, sono stati evacuati. Il governo ha fatto sapere che non ci sono perdite radioattive; l'evacuazione è stata precauzionale dopo il malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento del reattore.

- Il sisma ha provocato uno tsunami con onde alte fino a 10 metri, le onde hanno investito terreni agricoli, case, raccolti, veicoli e provocato incendi. Successivamente onde di 7 metri hanno colpito il nord del Giappone.

- Allerta tsunami emessi per l'intero bacino del Pacifico, a eccezione del territorio continentale di Usa e Canada. Tra i paesi interessati ci sono Russia, Taiwan, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Fiji, Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia e Perù.

- Revocato allerta per Australia e Nuova Zelanda, Guam, Taiwan, Indonesia, Filippine.

- Un'ampia zona sul litorale vicino alla città di Sendai è in fiamme, dice la tv.

- Un treno è deragliato e un altro risulta disperso nella prefettura di Miyagi, scrive Kyodo.

- Una nave con 100 persone a bordo è stata travolta dallo tsunami, scrive Kyodo.

- Grosso incendio alla raffineria Chiba vicino a Tokyo.

- All'aeroporto internazionale Narita di Tokyo sono ripresi alcuni voli.

- Tutti i porti giapponesi sono chiusi e le operazioni bloccate, dicono spedizionieri.

- La Sony ha chiuso sei fabbriche, dice agenzia Kyodo.

- La Banca del Giappone terrà un meeting lunedì sulla politica da seguire e annuncerà sempre lunedì le decisioni. La banca centrale ha detto che farà di tutto per assicurare la stabilità finanziario del mercato.

- La Borsa di Tokyo ha reso noto che sta operando per essere normalmente aperta lunedì prossimo.

- Titoli asiatici sono crollati dopo il terremoto; titoli europei sono scesi al minimo da tre mesi.

Fonte: Reuters
 
Top
Labrys
view post Posted on 13/3/2011, 14:44




Difficile riassumere le notizie che si sono susseguite a proposito di questa tragedia, il cui bilancio resterà ancora aperto per diverso tempo.
Per il momento, si stimano circa 10.000 vittime nella prefettura di Miyagi, migliaia di dispersi e centinaia di migliaia di sfollati.
L'energia elettrica è razionata in turni di 3 ore ciascuno in 5 zone.
Nei negozi di generi alimentai gli scaffali sono vuoti.
Gli aiuti umanitari sono partiti da Corea del sud, Australia e Stati Uniti, mentre sono rimandati quelli dall'Europa.
L'Ambasciata italiana, contattata da alcuni nostri conoscenti che si trovano nel Paese per turismo, non consiglia il rimpatrio nè dice che ci sia pericolo nelle zone non coinvolte dal terremoto (mentre alcune agenzie italiane hanno detto il contrario).
L'unica incognita resta la situazione di Fukushima, i cui reattori nucleari continuano a presentare problemi di raffreddamento. Finchè non giungeranno notizie certe da questo fronte (per il momento quelle che arrivano sono piuttosto contraddittorie) non si potrà dire che l'incubo del terremoto sia finito.

Vi lascio con l'interessante testimonianza da parte di un'italiana che vive a Tokyo, e che riassume molto bene quanto sia successo venerdì a milioni di persone nella capitale.

Labrys
 
Top
Labrys
view post Posted on 14/3/2011, 13:49




Gli aggiornamenti di giornali e notiziari continuano ad essere discordanti, per cui rimandiamo a due siti tra i più quotati al momento:

Ambasciata d'Italia in Giappone

Japan Guide (sito in inglese)

Ci auguriamo che in questi giorni si riesca a fare chiarezza, la preoccupazione maggiore non riguarda tanto le scosse di "assestamento" (tutte molto forti), quanto la situazione dei reattori nucleari nelle centrali di Fukushima.

Ad oggi (14/03/11) l'Ambasciata Italiana non consiglia il rimpatrio ai nostri contatti che si trovano per turismo nel Kansai, dicendo che la situazione risulta sotto controllo.

Labrys

Edited by Labrys - 16/3/2011, 14:09
 
Top
Labrys
view post Posted on 14/3/2011, 16:39




Al contrario di altre compagnie, in seguito al terremoto in Giappone dell'11/03/2011 Alitalia (come dicevamo) offre gratuitamente il cambio di prenotazione o itinerario a tutti coloro che sono in possesso di biglietti da e per Tokyo fino al 31 marzo:

"In considerazione del continuo evolversi della situazione Alitalia invita i propri passeggeri dei voli da e per il Giappone a consultare lo stato del proprio volo contattando il sito Internet alitalia.it nella sezione “Stato del volo”, chiamando il numero verde 800.65.055 o contattando il call center Alitalia al numero 06.2222.

A tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli da e per Tokyo fino al 31 marzo è consentito, entro il 31 marzo, il cambio di prenotazione o di itinerario senza penale."

Fonte: Alitalia

Labrys
 
Top
Labrys
view post Posted on 14/3/2011, 21:05




Continua l'apporto di Google al terremoto in Giappone: il motore di ricerca più cliccato al mondo mette a disposizione un'intera pagina ricca di utilità, in cui integra tra le altre cose il già citato Person Finder e una casella attraverso la quale è possibile donare da 100 a 50.000 yen (ovvero da circa 0,90 a circa 450 euro) direttamente alla Croce Rossa giapponese (è necessario inserire i propri dati Visa o Mastercard).

Labrys
 
Top
Labrys
view post Posted on 15/3/2011, 10:57




Messaggio diffuso oggi nel sito del Ministero degli Esteri italiano:
In considerazione delle difficoltà connesse alle conseguenze del sisma a cominciare da quelle relative al danneggiamento della centrale di Fukushima, si sconsiglia di intraprendere viaggi in Giappone.

Ai nostri amici in visita oggi a Miyajima (pref. di Hiroshima, a sud ovest) l'Ambasciata ha chiesto di rimpatriare al più presto. Purtroppo Lufthansa non gli consente il cambio di itinerario gratuito, quindi stanno annullando e riemettendo un nuovo biglietto in queste ore.

Siamo in forte apprensione per tutti coloro che vivono in Giappone, non soltanto nelle zone colpite direttamente dal terremoto e dallo tsunami. Ci auguriamo che i problemi sempre crescenti alla centrale nucleare di Fukushima vengano contenuti al più presto.

Labrys
 
Top
Labrys
view post Posted on 16/3/2011, 09:33




Abbiamo pubblicato questa mattina l'appello degli italiani redidenti in Giappone, ai quali l'Ambasciata Italiana chiede il rimpatrio senza, per ora, fornire mezzi adeguati (i biglietti sono molto molto cari) a chi volesse effettivamente accogliere questa direttiva. Noi li aiutiamo come possiamo, diffondendo la loro lettera, nella speranza che il nostro governo sia già all'opera per dare loro un aiuto concreto.

Labrys
 
Top
Labrys
view post Posted on 16/3/2011, 12:14




Riportiamo un estratto dal sito Asca (Agenzia stampa quotidiana nazionale):
(inizio estratto)
In tal senso, anche d'intesa con la Farnesina, prosegue la nota, ''non soltanto la compagnia di bandiera continua ad operare con piena capacita' con 14 voli alla settimana sul Giappone (da oggi concentrati per ragioni tecniche sullo scalo internazionale di Osaka), ma e' stata altresi' introdotta la possibilita' di acquistare biglietti di sola andata senza prenotazione, usufruendo di una speciale tariffa agevolata istituita per l'occasione. Possibili rinforzi dei voli potranno essere attuati se necessario''.
(fine estratto)

Speriamo quindi che i nostri connazionali in Giappone vengano aiutati in queste ore ad accedere ai voli con prezzi effettivamente agevolati.

Labrys
 
Top
Labrys
view post Posted on 16/3/2011, 13:53




Sembrerebbe (il condizionale purtroppo è d'obbligo per ora) che le proteste in rete seguite alla lettera di cui sopra abbiano dato i loro frutti.

Il Corriere della Sera riporta:
"Anche l’Alitalia conferma che «per favorire il rientro dei passeggeri senza prenotazione è stata introdotta una tariffa speciale agevolata go show applicabile a tutti i posti non prenotati indipendentemente dalle classi tariffarie disponibili». Visti i problemi sullo scalo di Tokyo, per garantire la massima regolarità dei collegamenti, è stato deciso che i voli partiranno solo dall’aeroporto di Osaka. «Per agevolare lo spostamento dei passeggeri in possesso di prenotazione da Tokyo – aggiunge l’ufficio stampa - Alitalia ha previsto un rimborso fino a 130 euro. Stiamo contattando i passeggeri prenotati per comunicare le modifiche»."

Noi ci auguriamo che sia davvero così, perchè fino a poche ore fa le notizie dei nostri contatti dicevano tutt'altro: tre nostri amici italiani hanno dovuto acquistare meno di 4 ore fa dei biglietti Alitalia a 1800 euro l'uno.

Labrys
 
Top
Labrys
view post Posted on 17/3/2011, 21:04




In attesa di sapere da fonti dirette come si attuano le "agevolazioni" Alitalia, torniamo con l'attenzione sulle vittime dirette di questo disastro:
- i morti accertati sono già più di 5.400, mentre circa 10.000 sono i dispersi
- gli sfollati, circa mezzo milione di persone, sono alle prese con la neve, il freddo nelle strutture di accoglienza, la mancanza di cibo e acqua
- gli stranieri in tutto il Paese vengono spinti ad allontanarsi dalla capitale, se non dal Paese stesso
- chi vive a Tokyo ma ha famiglia altrove, specialmente a sud-ovest, abbandona la città per precauzione

Noi riceviamo notizie rassicuranti dai nostri amici: chi è in Giappone per turismo rientrerà in anticipo, tra poche ore, dalla sicura zona del Kansai; chi ha famiglia fuori Tokyo l'ha raggiunta già da alcuni giorni, per pura precauzione (i livelli di radioattività a Tokyo non sono affatto elevati); chi per ora resta a Tokyo si mantiene informato e per il momento viene turbato più dalle continue scosse di terremoto che da altre preoccupazioni.

Insomma, quello che caratterizza questo momento è l'attesa. Quello che possiamo fare noi, da qui, non è poco però: cerchiamo di dare conforto ai nostri amici, manteniamoci in contatto, offriamo loro ospitalità nel caso sentissero il bisogno di allontanarsi e pieno appoggio se restano dove sono. Diamo un contirbuto economico, anche molto piccolo, se possiamo: il Consolato del Giappone a Milano, l'Ambasciata del Giappone a Roma e molti altri stanno raccogliendo denaro da inviare alla Croce Rossa giapponese.
Chi possiede una carta di credito Visa o Mastercard, ricordo, può mandare il proprio contributo direttamente in Giappone attraverso Google Crisis Response (ora non soltanto alla Croce Rossa giapponese, ma anche a Unicef, Save the Children e International Medical Corps.

Forza Giappone!
 
Top
Labrys
view post Posted on 18/3/2011, 14:42




Forse non tutti sanno che l'ex calciatore giapponese Nakata, per anni in Italia tra Perugia, Bologna e Roma, nel 2006 ha abbandonato la sua carriera sportiva per dedicarsi ai viaggi e alla solidarietà.
E' quindi forse naturale leggere su Repubblica della sua idea per venire in aiuto del popolo giapponese, con uno spettacolo calcistico di alto livello destinato a raccogliere fondi per i terremotati del nord est del Giappone. Speriamo sia naturale anche per le società e i giocatori chiamati in causa accettare con entusiasmo la sua proposta, e per il pubblico rispondere con altrettanto trasporto.
 
Top
32 replies since 11/3/2011, 09:37   274 views
  Share