..::JAPAN DREAM::.. Il Giappone per Passione

[News] Forte terremoto nel Nord del Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Labrys
view post Posted on 13/3/2011, 14:44 by: Labrys




Difficile riassumere le notizie che si sono susseguite a proposito di questa tragedia, il cui bilancio resterà ancora aperto per diverso tempo.
Per il momento, si stimano circa 10.000 vittime nella prefettura di Miyagi, migliaia di dispersi e centinaia di migliaia di sfollati.
L'energia elettrica è razionata in turni di 3 ore ciascuno in 5 zone.
Nei negozi di generi alimentai gli scaffali sono vuoti.
Gli aiuti umanitari sono partiti da Corea del sud, Australia e Stati Uniti, mentre sono rimandati quelli dall'Europa.
L'Ambasciata italiana, contattata da alcuni nostri conoscenti che si trovano nel Paese per turismo, non consiglia il rimpatrio nè dice che ci sia pericolo nelle zone non coinvolte dal terremoto (mentre alcune agenzie italiane hanno detto il contrario).
L'unica incognita resta la situazione di Fukushima, i cui reattori nucleari continuano a presentare problemi di raffreddamento. Finchè non giungeranno notizie certe da questo fronte (per il momento quelle che arrivano sono piuttosto contraddittorie) non si potrà dire che l'incubo del terremoto sia finito.

Vi lascio con l'interessante testimonianza da parte di un'italiana che vive a Tokyo, e che riassume molto bene quanto sia successo venerdì a milioni di persone nella capitale.

Labrys
 
Top
32 replies since 11/3/2011, 09:37   274 views
  Share