..::JAPAN DREAM::.. Il Giappone per Passione

[News] Solidarietà dal Giappone all'Aquila

« Older   Newer »
  Share  
Labrys
view post Posted on 9/5/2011, 08:55




In occasione delle nostre raccolte fondi per le vittime dell'11 marzo abbiamo rimarcato tra gli altri l'aiuto che il Giappone ha offerto all'Italia dopo il terremoto dell'Aquila. Ebbene, questo aiuto non è ancora finito, ed è notizia di poco fa l'ultima grande dimostrazione di solidarietà che ci viene dal Giappone, nonostante le grandi difficoltà in patria:


L'AQUILA: NUOVO AUDITORIUM, TRA SOLIDARIETA' E AMICIZIA

image

di Elisa Marulli

L'AQUILA - Arriva dal Giappone, terra martire dopo il disastroso tsunami del marzo scorso, un messaggio di solidarietà e speranza per la ricostruzione post-sisma.

È stato inaugurato oggi il nuovo auditorium dell'Aquila progettato dall'architetto nipponico Shigeru Ban e donato alla città dal governo del sol levante.

La cerimonia è iniziata con un minuto di silenzio, rotto solo dalle dolci note del flauto dell'orchestra, in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile del 2009.

Presenti il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, e l'ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroyasu Ando, che ha sottolineato come la struttura "rappresenti un simbolo di solidarietà e amicizia tra Italia e Giappone".

Anche il primo ministro nipponico, Naoto Kan, ha voluto partecipare all'evento inviando un messaggio: "Auspico - recita uno dei passaggi - che l'auditorium divenga il palco di ferventi manifestazioni musicali, ancor più numerose che in passato".

Per l'ex prefetto dell'Aquila Gabrielli il nuovo auditorium, situato nella zona est della città, nei pressi del Conservatorio, "è un monumento alla solidarietà donato da un popolo che ha fatto i conti con una catastrofe. Deve essere uno stimolo anche per la città dell'Aquila a risorgere".

Il direttore centrale per i paesi dell'Asia e dell'Oceania del Ministero degli Affari Esteri Andrea Perugini ha poi letto un messaggio del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha voluto sottolineare l'importanza di questa nuova struttura come "ponte della cultura che unisce i due popoli. È un onore per me dichiarare il 2011 l'anno dell'amicizia e della solidarietà per il Giappone".

Soddisfatto il direttore del Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila, Maestro Bruno Carioti. "È una cosa estremamente importante - ha detto - per tutta la città. Questa struttura non è solo del conservatorio ma è l'auditorium dell'Aquila e di tutte le associazioni che hanno bisogno di spazio dove suonare, che potranno essere accolte qui".

Il concerto della Symphonic band del Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila, diretta da Tomomi Nishimoto, è iniziato con l'esecuzione dei due inni nazionali, italiano e giapponese.

LA STRUTTURA DELL'AUDITORIUM

La struttura, progettata dal famoso architetto giapponese Shigeru Ban, è stata costruita grazie a un contributo finanziario del Giappone di 600 mila euro.

L'auditorium è alto 12 metri, ricopre un'area di 702 metri quadrati e al suo interno può contare 220 posti a sedere.

La struttura dell'edificio è composta di un'intelaiatura di acciaio con sacchi di sabbia, muri e colonne di tubi di cartone che caratterizzano lo stile dell'architetto.

Guarda la Fotogalleria

Fonte: Abruzzoweb

Grazie Giappone!

Labrys
 
Top
view post Posted on 24/3/2021, 06:51
Avatar

Custode dei Cancelli di Suzuka

Group:
Member
Posts:
2,539
Location:
Abbadia Lariana (LC)

Status:


Secondo me tra Italia e Giappone c’è un legame speciale!
 
Web  Contacts  Top
1 replies since 9/5/2011, 08:55   53 views
  Share