..::JAPAN DREAM::.. Il Giappone per Passione

[DISinformazione] Il terremoto in Giappone MALtrattato dai giornalisti, segnalazioni e indignazioni

« Older   Newer »
  Share  
Labrys
view post Posted on 24/3/2011, 09:20 by: Labrys




Naturalmente pensiamo che stia diminuendo sensibilmente il numero delle persone che danno ancora ascolto agli allarmismi dei nostri giornali e telegiornali, ma per sicurezza pubblichiamo il comunicato del Ministero della Salute relativo alla "nube radioattiva" che viaggia verso l'Europa:

Comunicato n. 61 - 22 marzo 2011

“L’eventuale arrivo in Italia di correnti d’aria provenienti dal Giappone non presenta alcun rischio per la salute”. Lo dichiara il Ministro della Salute professor Ferruccio Fazio. “Se anche le correnti dovessero trasportare sull’Italia particelle radioattive provenienti dalla centrale di Fukushima – prosegue il Ministro Fazio – si tratterebbe comunque di quantità infinitesimali, estremamente diluite, che oggi siamo in grado di rilevare grazie agli strumenti sofisticati di cui disponiamo, ma che non avrebbero alcun effetto sulla salute. Si tratterebbe infatti di valori bassissimi, largamente inferiori alle dosi di radioattività naturale”.


Nel caso della "nube radioattiva" le notizie diffuse sono state in generale più "soft" del solito, ma segnaliamo l'uso del grassetto, a volte sapientemente unito alle sottolineature, di questo articolo tra i tanti. Provate a soffermarvi, come l'occhio porta a fare, solo sulle parole evidenziate da chi scrive.

In positiva controtendenza, Focus denuncia il maltrattamento dell'argomento "nube radioattiva" e rassicura i lettori con una serie di domande e risposte sul tema. Non tutta l'informazione, per fortuna, è disinformazione. Ci auguriamo che molti altri seguano l'esempio di questa rivista.

Labrys
 
Top
4 replies since 22/3/2011, 16:52   194 views
  Share